Viaggio in Giappone:
"All'Ombra delle Foglie"
In Giappone con Daniele Petrella
Scadenza Iscrizioni: 10/12/2018 (II Rata: 15/03/2019)
Periodo viaggio: dal 18 Aprile al 2 Maggio 2019
“All’Ombra delle Foglie” è la traduzione del titolo di uno dei testi più importanti della cultura tradizionale giapponese lo Hagakure, il testo che determinava i comportamenti e il modus vivendi dei samurai. In questo caso, però, viene utilizzato nel suo significato più profondo.
Infatti, il Giappone che si andrà a scoprire è proprio quello che fa capolino tra le foglie della modernità. Una storia ed una cultura antica e profonda che ancora non è del tutto sparita dietro i grattaceli e la tecnologia.
Il viaggio, organizzato da Brymatour e IRIAE, sarà un viaggio “spazio-temporale”. Non sarà, cioè, strutturato sui soliti percorsi turistici ma si verrà guidati dalla storia del paese. Si visiteranno i luoghi della protostoria ed i primi insediamenti, i primi culti, per passare al periodo Asuka e alla penetrazione del Buddhismo e della cultura cinese, alla prima capitale, Nara, e alla successiva Heian poi conosciuta come Kyōto, si raggiungerà Kamakura, città del Clan Minamoto, i fondatori dello shogunato e quindi dei samurai così come li conosciamo oggi, la loro nascita, lo svilupparsi della loro controversa figura, rappresentata simbolicamente dai 47 Ronin, fino al periodo di Edo (Tōkyō) o Tokugawa e la loro caduta che aprirà le porte al Giappone moderno.
L’imperdibile viaggio è guidato dal Dr. Daniele Petrella in persona. Archeologo e Presidente dell’IRIAE, Specializzato nel Giappone Medievale e scopritore della Flotta di Kubilai Khan, è laureato e addottorato in Archeologia dell’Estremo Oriente con indirizzo Giappone presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Conoscitore della lingua e della cultura nipponica, si reca ogni anno nel Paese del Sol Levante, per la Missione Archeologica Italiana in Giappone per il Ministero degli Esteri, di cui è ideatore e direttore. È inoltre insegnante di Aikidō e Kenjutsu (Arte della Spada) della scuola del tempio di Kashima, una scuola per samurai risalente al 1500.